RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

World Car of the Year 2022, le auto finaliste

World Car of the Year 2022, le auto finaliste 24 Febbraio 2022

Sono state rivelate le dieci auto finaliste del World Car of the Year 2022.

Le dieci migliori auto dell’anno, un riconoscimento a cui moltissimi ambiscono perché afferma il buon lavoro svolto negli ultimi anni per la creazione di un modello automobilistico.

E’ un premio riconosciuto da chi mastica le auto da sempre, un insieme di esperti che riconoscono punti di forza e di debolezza per ogni veicolo. Certo, accade di essere emozionalmente attaccati a qualche veicolo/casa automobilistica ma queste competizioni sono sempre ben viste dal mondo automotive. La classifica viene stilata da ben 102 giornalisti, esperti del mondo automotive, provenienti da 33 paesi.

Audi Q4 e-tron

Anche per il 2022 non si sono fatte attendere le 10 finaliste, le migliori auto dell’anno, sono presenti: Audi Q4 e-tron, Cupra Formentor, Ford Mustang Mach-E, Genesis G70, Honda Civic, Hyundai Ioniq 5, Hyundai Tucson, Kia EV6, Lexus NX e Toyota GR86/Subaru BRZ.

Dopo questa cernita ce ne sarà una successiva che ridurrà le auto da 10 a 3 per comporre il podio. L’atto finale del World Car of the Year 2022 si terrà il 13 aprile al Salone di New York. Lo scettro è, fino a quella data, in mano alla Volkswagen ID 4 che ha vinto alla grande la scorsa edizione.

La competizione è però non solo “generale” ma si divide in categorie. Ad esempio la categoria delle vetture compatte è composta dalla Dacia Sandero che precede Opel Mokka, Renault Kiger, Toyota Yaris Cross e Volkswagen Taigun.

Volkswagen Taigun

Non manca la sfida, molto affascinante, del segmento luxury delle auto. L’auto “luxury” dell’anno verrà fuori tra le varie Audi Q5 Sportback, BMW iX, Genesis G70, Mercedes EQS e Volvo C40 Recharge (mica male!). Per le auto 2022 ad alte prestazioni solo una tra Audi e-tron GT, BMW M3/M4, Porsche 911 GT3, Toyota GR86/Subaru BRZ e Volkswagen Golf GTI/R vincerà il World Performance Car.

Il mondo dell’automotive si sta pian piano tuffando nel mondo elettrico, vicino ad affermarsi più che mai. Visto il panorama mondiale delle auto elettriche è stato presentato anche il primo World Electric Vehicle of the Year che vedrà sfidarsi Audi e-tron GT, BMW iX, Ford Mustang Mach-E, Hyundai Ioniq 5 e Mercedes EQ.

Ford Mustang Mach-E

Infine il premio World Car Design of the Year, che premia l’auto con il miglior design, andrà ad una tra la e-tron GT, la Mustang Mach-E, la Ioniq 5, la Kia EV6 e la EQS si giocheranno, infine, il premio World Car Design of the Year.

Apriamo le scommesse: quale sarà la World Car of the Year 2022?

C’è qualche auto che secondo voi manca all’appello?