RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

L’ibrido targato BMW: Nuova iX3

Scopri la nostra recensione

L’ibrido targato BMW: Nuova iX3 9 Dicembre 2020

Il futuro in una parola: Elettrico. BMW ha annunciato un piano da sette milioni di veicoli elettrici o plug-in (EV o PHEV) entro il 2030 e lo fa lanciando la nuova iX3. Inizia il processo di Elettrificazione massiccia.

Già oggi i tedeschi possono contare, in Italia, su una vasta gamma di 21 modelli elettrificati (EV/PHEV) e 71 con tecnologia Mild Hybrid a 48 volt, diventata ormai quasi di serie.  L’obiettivo del gruppo BMW è quello di raggiungere il milione entro la fine del 2021 per poi accelerare fino ad arrivare ai 7 milioni, completando l’opera di elettrificazione citata in apertura.

Analizzando il mercato dei SUV, tra il 2019 e il 2020 abbiamo notato con estremo piacere che Il Suv BMW più venduto nel mondo è l’X3, dato che lo ha candidato come veicolo numero uno ad abbracciare il processo di elettrificazione.

X3 sarà il primo Suv BMW al 100% elettrico, lʼiX3 che arriverà nel 2021. Anno di svolta, che vedrà anche il debutto della BMW i4 e della iNext.

Ma andiamo alla nostra recensione.

La guida è molto fluida, lineare, anche perché il motore elettrico integrato nella trasmissione (automatica ZF a 8 rapporti) dà il suo apporto in termini di maggior potenza senza mai strappi, così da non sentire quasi mai i cambi di marcia. Se è logico aspettarsi il brivido sportivo degno del nome BMW allora abbiamo una brutta notizia per voi. Non ce nʼè traccia, a causa delle batterie molto pesanti che gravano sulla guida e nei cambi di direzione.

Per chi, come noi, è ossessionato dallo stile di guida targato BMW cʼè dunque un prezzo da pagare nel passaggio da una classica BMW con motore a combustione (e magari turbo) a un’auto uguale sì per carrozzeria ma ecosostenibile.

Gli interni? Lʼarmamentario digitale che il Suv propone è allucinante.

Ci sono due schermi touch dentro, uno a centro plancia da 10,25 pollici (sembra quasi un tablet) ed uno dietro il volante, uno schermone da 12,3 pollici dove poter controllare tutte le funzioni di guida (e non solo), senza dimenticare lʼhead-up display sul parabrezza.

La sensazione che abbiamo è di essere di fronte ad una svolta anche nella nomea BMW: pulizia, silenziosità, rispetto dell’ambiente. A bordo tutto è super confortevole, a partire dai doppi vetri isolanti che tengono ben distante i rumori del mondo esterno.

Concludiamo la nostra recensione rispondendo alla più classica delle domande:

Tempi di ricarica? Risposta easy: 3 ore e mezzo con la Wallbox BMW, massimo 6 ore con prese tradizionali. Considerando la mole del Suv, davvero niente male.

Scoprila nel nostro parco auto! Clicca qui.