Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Molte volte accade di sentire “rumorini” shock provenire dal motore della nostra macchina, altre volte il rumore è talmente lieve che non ce ne accorgiamo. Puntualmente dopo un po’ bisogna fare i conti col meccanico e con qualche guasto al veicolo, come risolvere questo problema?
Indipendentemente dal veicolo usato, gli anni di vita e l’entità del danno, l’incontro con il meccanico è più pauroso di un film horror (perdonateci amici meccanici, vi vogliamo bene). Il problema principale è riuscire ad intervenire nei giusti tempi quando c’è un guasto, riconoscere quel famoso “rumorino” che tante volte ci inganna. Ecco che la casa automobilistica Skoda mette al servizio un’applicazione che risolve il problema: tu accendi l’app e lei riconosce i difetti al motore dal semplice suono!
L’intelligenza artificiale è collegata ad un database che ha al proprio interno un software, l’algoritmo collegato riesce a stabilire, grazie al suono, qual è l’irregolarità al motore e a suggerire eventuali soluzioni al problema! L’accuratezza delle diagnosi da parte di Sound Analyser (chiamata così da Skoda) è superiore al 90% ed è stata premiata con il Pioneer Award.
Lo scopo è quello di migliorare la manutenzione dei veicoli, prevenire in particolar modo grossi danni al motore e problemi agli automobilisti. La tecnologia si pone al servizio dell’auto non solo internamente ma anche esternamente, la sfida sarà aggiornare l’app per nuovi modelli e nuove “sonorità”. Ci sembra giusto investire in questo tipo di tecnologie, si pone come un ottimo servizio da offrire a tutte le persone che quotidianamente guidano un veicolo.
Volete mettere la bellezza di sentire un rumorino, aprire l’app e scoprire in pochi secondi qual è il problema? Che figata!
Complimenti Skoda