RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Record, 15 milioni di dollari per aggiudicarsi la 917 K di Steve McQueen

Record, 15 milioni di dollari per aggiudicarsi la 917 K di Steve McQueen 14 Giugno 2021

Protagonista prima alla 24h di Le Mans (1970) poi dell’omonimo film.

E’ il 1970, si corre la 24h di Le Mans ed il mondo scopre la meravigliosa Porsche 917K guidata da Hailwood, un anno dopo quella stessa auto diventa leggenda grazie al film di Steve McQueen “Le 24 Ore di Le Mans”. A distanza di 50 anni andrà all’asta da Sotheby’s e gli esperti si aspettano una cifra d’acquisto vicina ai 15 milioni di dollari!!!

L’auto monta un motore 12 cilindri che riesce a far raggiungere la velocità di 230 mph. Oltre l’aspetto tecnico, il valore dell’auto è storico/simbolico. Nel 1970 fu affidata a Mike Hailwood e David Hobbs, il primo storico motociclista e vincitore di ben nove titoli iridati del motomondiale. Non riuscirono a vincere la competizione per via di uno scivolone che li ha portati contro un muro per colpa della pioggia.

Dopo essere stata riparata e trasformata in una Spyder venne guidata da Ernst Kraus (pilota privato) per poi entrare a far parte di una collezione privata. E’ indubbio che il valore simbolico sia dovuto sia per il film di Steve McQueen, che ha personalmente guidato l’auto più volte, che per la partecipazione a Le Mans con lo storico Hailwood. Per chi ama la storia dei motori, intrecciata al cinema, si tratta di un vero cimelio.

Oggi sta per essere venduta da Mike Amalfitano che nel 2010 l’acquistò all’asta per 4 milioni di dollari, l’ha portata alla versione originale eliminando alcuni elementi aggiunti nel tempo ed oggi potrebbe portargli una cifra quasi 4 volte quella spesa per acquistarla!