RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

La Porsche più stupefacente della storia (di Pablo Escobar) all’asta per oltre 2 milioni di dollari

Parliamo della 911 Iroc RSR di cui l’ex re del narcotraffico era proprietario, ne esistono solo 15 esemplari nel mondo

La Porsche più stupefacente della storia (di Pablo Escobar) all’asta per oltre 2 milioni di dollari 30 Aprile 2021

Parliamo della 911 Iroc RSR di cui l’ex re del narcotraffico era proprietario, ne esistono solo 15 esemplari nel mondo

Andrà all’asta un veicolo storico, tanto che il titolo dato all’asta da Atlantis Motor Group è stato: “Possiedi un pezzo di storia. 1974 911 IROC RSR”. Oltre alla bellezza del veicolo, del suo valore storico, c’è un valore aggiunto non di poco conto, il suo ex proprietario è (nientepopodimenochè) Pablo Escobar. Il narcotrafficante più famoso ed uno tra i più temuti della storia era innamorato di questo veicolo di cui ne esistono solo 15 esemplari al mondo.

La Porsche 911 IROC RSR è stata prodotta nel 1974 per la prima edizione dell’IROC (International Race of Champions). Inizialmente si volevano produrre 12 auto uguali per mettere al volante i 12 migliori piloti delle discipline automobilistiche esistenti, ne saranno prodotte 3 in più per precauzione e di colorazioni diverse. I piloti a cui furono consegnate erano: Mark Donohue (vincitore), Richard Petty, Roger McClusky, Dennis Hulme, Bobby Allison, Bobby Unser, Peter Revson, Emerson Fittipaldi, Gordon Johncock, David Pearson, AJ Foyt e George Fullmer.

Il veicolo messo all’asta è quello color Beige del Sahara, assegnato al pilota brasiliano Emerson Fittipaldi. Quest’ultimo è uno storico corridore (di origini anche italiane) e campione del mondo di Formula 1. Con il passare dei giorni, la Porsche, è finita nella collezione privata di Pablo Escobar, amante delle auto e soprattutto delle supercar. Il re del narcotraffico la utilizzò molte volte, anche in pubblico, in competizioni automobilistiche colombiane, fino al 1993, anno della sua caduta.

Dopo l’esperienza colombiana l’auto, conosciuta come la ‘Fittipaldi Car’, fu riporatata negli Usa dall’ex pilota Roger Penske. Il veicolo è stato ripristinato alla sua versione originale, inclusi gli adesivi col nome di Fittipaldi scritto a caratteri cubitali sulle portiere e sul parabrezza.

Il prezzo di partenza è di 2,2 milioni di dollari! Alzate le palette e fate la vostra offerta