Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Nasce la “Smart Light Barrier” prodotta da Sma Road Safety, azienda casertana! Una serie di sensori che inviano degli alert, ecco come funziona:
Nasce il primo guardrail in grado di segnalare i pericoli stradali presenti sul percorso e segnalarli grazie a luci ad intermittenza. La Sma Road Safety, azienda casertana, da anni fulcro di numerosissime novità nel mondo della sicurezza stradale, crea questo innovativo modo di comunicare tra la strada ed il conducente.
La composizione di Andromeda è, nelle parole, semplice; una griglia molto sottile di acciaio zincato che viene posta a distanza ravvicinata dal terreno, circondata da pali in metallo per dare sicurezza a tutti gli automobilisti. I tanti sensori presenti inviano segnali (o alert) nel caso di incidenti sul percorso stradale, strada dissestata, eventi metereologici preoccupanti. Gli stessi segnali vengono comunicati all’automobilista con le luci a led che si accendono ad intermittenza ai lati della carreggiata ed un computer centrale predisposto a chiamare i soccorsi nel caso di incidente.
In questo modo si potrebbero prevenire file chilometriche e code forsennate avvisando con qualche chilometro d’anticipo i conducenti. Nel futuro si prospetta una maggiore interconnessione tra strada e veicolo, con la comunicazione tra sensori stradali e automobilistici sempre più reale. Un mondo connesso che dia la possibilità agli automobilisti di guidare meglio, più sicuri, più felici.
Per concludere è giusto ricordare che il progetto Andromeda ha molto a cuore il paesaggio e le sue implicazioni: è stato utilizzato il PET come materiale per ridurre al minimo l’impatto visivo con il paesaggio. La sintesi tra tecnologia, guida sicura, riduzione del traffico e rispetto del panorama stradale esiste, si chiama Andromeda
Le installazioni sono state già prenotate anche ad Hong Kong dove la Smart Light Barrier verrà adottata nella funicolare, prima però le installazioni in provincia di Salerno e a Torino.
Un progetto unico, utile, interessante. Complimenti alla Sma Road Safety!