Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Ecco le attese previste marchio per marchio.
Il mondo delle auto soffre da mesi per la carenza di microchip in tutto il mondo. Le vetture, nuove, vengono consegnate con grandi ritardi ed il conflitto in Ucraina non aiuta sicuramente la ripresa del settore. Proprio i russi e gli ucraini detengono il primato per l’estrazione di palladio e neon, fondamentali per la costruzione dei microchip.
I tempi di consegna variano in base alla casa automobilistica e soprattutto in base ai modelli, alcuni più di altri arrivano a superare i 400 giorni d’attesa per essere consegnati! Acquistando Audi si attendono circa 160 giorni, per Bmw anche sei mesi, se si ha fretta interviene Lancia Y con 15 settimane di aspettativa.
Ecco la lista marchio per marchio, se avete acquistato un’auto nuova…in bocca al lupo!
ALFA ROMEO: Attesa non impossibile. Oltre alla Tonale, Alfa Romeo produce solo due modelli, Stelvio e Giulia, riducendo i tempi di consegna.
AUDI: Qualsiasi modello del brand non riesce a stare sotto i 100 giorni. Quelli più facili da trovare sono Audi Q2, A3, Q3, Q5 Sportback, Q4 e-tron Sportback e A6, che si aggirano tra i 130 e i 160 giorni.
BMW: I modelli più veloci, come la X3 o la Serie3, richiedono 6 mesi di attesa.
DS: Circa 100 giorni di attesa per le DS 3 Crossback E-Tense e DS 7 Crossback.
FIAT: I tempi sono lunghi, soprattutto per la Panda (a meno che non si rinunci alla radio!). Il vantaggio è che ci sono ancora dei km0 a terra.
FORD: Solo Puma e Ecosport resistono con tempi d’attesa rispettivamente di 3 e 4 mesi. Fiesta e Focus già salgono a cinque.
HYUNDAI: L’azienda coreana riesce a non “sforare” la barriera dei sei mesi.
JEEP: Si difende molto bene Jeep che con Renegade e Compass non hanno per ora per ora subito grandi variazioni nei tempi di consegna, con circa tre mesi per entrambi.
KIA: I tempi di consegna variano in base al segmento della vettura, brevi per il segmento A e B, sei mesi per EV6 e Storage.
LANCIA: Il brand si mantiene su tempi di consegna di circa 15 settimane.
LEXUS: Per ora non sembra essere troppo toccata dalla crisi dei semiconduttori, con tempi d’attesa intorno ai quattro mesi per Lexus UX.
MAZDA: Ritardi solo nelle top di gamma, e se si richiede qualche optional specifico: nella peggiore delle ipotesi i tempi possono allungarsi fino sei mesi.
MERCEDES: Attualmente è forse il marchio con più difficoltà di consegna, soprattutto per le nuove produzioni. La Classe A ha ‘solo’ 240 giorni di attesa, una GLA EQ Power o un GLE Coupé ci vogliono fino a 470 giorni! Oltre un anno anche per l’ammiraglia elettrica EQS.
OPEL: Stessa situazione del gruppo Stellantis: per la Opel Grandland e la Corsa servono almeno 4 mesi.
PEUGEOT: Tempi di consegna variabili in base al segmento. Più semplice avere una Peugeot 208 (anche elettrica) o una Peugeot e-2008, con circa 4 mesi di attesa.
SKODA: I 4 mesi necessari per una Octavia Wagon salgono a sei per la Octavia berlina.
TOYOTA: Per una Corolla si attende circa tre mesi. Quattro, invece, per C-HR e RAV4.
VOLKSWAGEN: Quelle che impiegano meno ad arrivare sono T-Roc e Tiguan, con circa tre mesi, per le altre i tempi si allungano.
Se il tempo è denaro, qui son tanti soldi!