Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Nel 2020 a causa del covid diminuisce la spesa per i parcheggi, la manutenzione ed il carburante con un risparmio di circa 900 euro
La pandemia da Covid19 si sta rivelando uno dei momenti più difficili per la storia moderna, con tantissimi problemi che quotidianamente attanagliano le persone in Italia e nel mondo.
Eppure alcuni vantaggi, economici, sono riscontrabili: la diminuzione dei costi dell’auto. Con il lockdown la mobilità è stata azzerata per poi riprendere sempre con cautela, cercando di limitare al massimo gli spostamenti superflui. Tutto questo porta ad un calo delle spese di gestione dell’auto non di poco conto, ben 905,6 euro a famiglia.
Da uno studio condotto da Assoutenti è emerso che tutte le restrizioni hanno permesso un risparmio di oltre 900 euro per famiglia. Togliete il carburante, l’usura dell’auto, il parcheggio, gli eventuali incidenti o malfunzionamenti dell’auto (con tanto di spese dal meccanico/carrozziere), tutte le spese accessorie che ogni anno richiedono i veicoli e vi accorgerete che la cifra è molto vicina a questa.
In particolare questo risparmio è stato confermato da chi possiede più veicoli in famiglia. Ci si accorge che mensilmente sono molti i soldi spesi per le auto e, risparmiati tutti insieme, producono molto stupore. In tanti non hanno percepito però il risparmio vista la crisi economica che la pandemia ha portato dietro di sé, insomma quei soldi risparmiati sono serviti per ovviare ad altri problemi…per fortuna!!
Secondo l’analisi, l’emergenza sanitaria ha portato il risparmio maggiore nel comparto dei carburanti, con i consumi di benzina e gasolio che lo scorso anno sono calati di oltre 15 miliardi di euro. “In totale ogni singola famiglia ha risparmiato mediamente 905,6 euro nel 2020 grazie al Covid, ma nel 2021 il trend è destinato a cambiare – sottolinea Truzzi.
Voi avete sentito questo risparmio? Forse, ad emergenza terminata, si potrebbe pensare di ridurre gli sprechi sull’auto per più tempo…