RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Auto nuove, tantissima tecnologia: ma i clienti la usano?

Auto nuove, tantissima tecnologia: ma i clienti la usano? 29 Ottobre 2021

Uno studio della J.D. Power chiede ai clienti americani la loro idea sulla tecnologia nelle auto.

Quando si acquista un’auto la componente tecnologica è indubbiamente fondamentale per la scelta del veicolo. C’è chi ama un sistema multimediale d’ultima generazione, chi non può fare a meno del navigatore o dell’Apple Carplay/Android Auto. Le auto sono cambiate, sono diventate anche teatro di sfide sugli aggiornamenti tecnologici per le varie case madre. Ma quanto effettivamente viene utilizzata questa tecnologia? Come viene percepita dagli automobilisti?

La risposta sembra arrivare da uno studio americano che ha approfondito la risposta di ben 110.827 proprietari di veicoli del 2021. Lo studio cerca di capire quanto gli automobilisti apprezzino realmente le nuove tecnologie, quanto le usano e se hanno trovato problemi nel loro utilizzo. Lo studio prende in considerazione 36 tecnologie, che sono divise in quattro categorie: convenienza; automazione emergente; energia e sostenibilità; infotainment e connettività. Vengono considerate solo le tecnologie classificate come avanzate.

Un dato davvero inaspettato è che meno della metà degli automobilisti ha utilizzato UNA tecnologia del veicolo, motivo? Non ne sentivano il bisogno. Nonostante tutto, gli automobilisti amano l’auto soprattutto per il suo stile di guida, per i comfort e la stabilità.

Le tecnologie più apprezzate e più utilizzate sono ad esempio: lo specchietto retrovisore con telecamera e per la telecamera che consente la visione del terreno

Lo studio ha inoltre evidenziato come un peso fondamentale ce l’hanno i concessionari. Quest’ultimi possono influenzare, al momento della consegna soprattutto, la percezione dell’utilità della tecnologia. Se viene sminuito un optional, non illustrato al meglio ai clienti, potrebbe essere considerato secondario dal cliente. Molte carenze degli automobilisti si pensa possano partire proprio dall’acquisto dell’auto

Ci sono poi tecnologie che non sono affatto apprezzate dagli automobilisti americani come i comandi gestuali. Molto apprezzata invece la tecnologia che permette di frenare al rilascio dell’acceleratore senza dovere per forza premere il pedale del freno (funzione “one pedal).

Da questo studio sembra che l’auto, nonostante i tantissimi sviluppi, sia apprezzata ancora per le sue doti “automobilistiche” e non troppo per la tecnologia, se non quelle utili ed immediate.

Voi quanto peso date alla tecnologia alle auto oggi?