Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Domina la Panda in Italia, la Golf è la più venduta in Germania, Fiat non ha rivali in Sud America
Tempo di classifiche sulle auto più vendute in tutto il mondo. In Europa molte utilitarie e berline, passione per i Suv in Nordamerica mentre in Sudamerica si preferiscono i pickup di medie dimensioni.
Guardiamo le classifiche dei maggiori mercati mondiali:
USA
La Serie F di Ford è la più acquistata con 726.000 unità. Quasi 5 veicoli “leggeri” su 100 venduti sono stati un Ford Serie F.
Sul podio seguono la serie Ram di Dodge e la serie Silverado di Chevrolet.
SUDAMERICA
La Fiat Strada conquista il più grande mercato automobilistico dell’America Latina: il Brasile.
Ben 109.107 unità (oltre il 5% del mercato TOTALE) per stabilizzarsi in prima posizione, seguono Hyundai HB20S e Fiat Argo.
In Argentina è leader Fiat Cronos, versione berlina di Fiat Strada. Hilux Toyota secondo, seguito da un altro pickup: Volkswagen Amarok.
GERMANIA
Il patriottismo tedesco si conferma nelle auto, la tradizione vincente di Volkswagen non si ferma. E’, infatti, Volkswagen Golf l’auto più venduta del mercato tedesco, avanti a Volkswagen T-Roc e l’elettrica ID.3.
FRANCIA
Grande annata per la Dacia Sandero che sale di oltre il 44% rispetto all’anno precedente, mettendola al terzo posto della classifica di vendite.
Secondo gradino per Renault Clio che viene preceduta da Peugeot 208.
REGNO UNITO
Dopo 11 (UNDICI!!) anni, la Ford Fiesta non è l’auto più venduta del Regno Unito. Spodestata dalla Vauxhall Corsa, e dalla Tesla Model 3.
ITALIA
Pochi cambiamenti in Italia, domina la Fiat Panda con oltre 110mila unità, avanti a Fiat 500 e Lancia Ypsilon. A noi italiani piacciono le utilitarie italiane, su questo c’è poco dubbio.
SPAGNA
Primo posto per la Seat Arona che viene seguita dalla nuova Hyundai Tucson e la Dacia Sandero. Primo riconoscimento del genere per Arona.
RUSSIA
Nella fredda ed affascinante Russia il mercato è ovviamente diverso.
L’auto più venduta dell’anno è la Lada, che si è piazzata avanti alla Granta e alla Kia Rio, che ha confermato la terza posizione.
La classifica
Argentina: Fiat Cronos
Brasile: Fiat Strada
Francia: Peugeot 208
Germania: Volkswagen Golf
Indonesia: Toyota Avanza
Italia: Fiat Panda
Regno Unito: Vauxhall Corsa
Russia: Lada Vesta
Spagna: Seat Arona
Stati Uniti: Ford F-Series
Turchia: Fiat Egea
Ungheria: Suzuki Vitara