Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Le auto nei film spesso sono fondamentali, riassumono la condizione economica di una classe sociale, presentano la vita e le ispirazioni delle persone in un determinato periodo storico. Gli umori delle famiglie, la storia di una fetta di nazione, tante cose possono essere intrinseche in un’auto sul grande schermo.
Ad esempio la storica Lancia Aurelia B24, resa immortale da Vittorio Gassman nel film “Il Sorpasso” tanto da renderla una delle auto più desiderate di sempre dagli italiani (oggi una versione come quella del film arriva a costare ben 300mila euro!). Oltre a queste, lo storico mattatore, ha continuato a mostrare la sua passione per le auto introducendo nei suoi film due veicoli amatissimi dagli italiani: la Seicento e la Millecento!
Strizzando un occhio al passato, negli ultimi anni ci sono state auto che molto probabilmente ricorderemo col sorriso.
James Bond- Aston Martin Db5
James Bond, il “figo” per natura, non sarebbe stato così figo senza la sua Aston Martin DB5 che ha formato la coppia perfetta per i film di James Bond. Una forte personalità, elegante e con stile, come quella interpretata da Daniel Craig aveva bisogno di un’auto altrettanto forte a tenergli testa, la scelta è stata abbastanza azzeccata.
L’ingegner Fantozzi- Autobianchi Bianchina Berlina
Diteci quello che volete, tra James Bond e Fantozzi il nostro cuore sceglie sempre l’ingegnere più amato d’Italia. La goffaggine e la vita di Fantozzi erano sempre accompagnate dalla piccola e carina Bianchini Berlina, denominata all’epoca “il televisore” a causa del lunotto verticale.
Blues Brothers- Dodge Monaco
I fratelli più pazzi del cinema, Jake ed Elwood Blues, sono riusciti a ribaltare mezza America (in missione per conto di Dio) in sella alla loro Dodge Monaco. Quest’ultima era l’auto in dotazione alla polizia americana negli anni 70’, per quanto carina e scattante era un vero e proprio carro armato! Solo Jake ed Elwood potevano ridurla in quelle condizioni, ma anche lei fece un lavoraccio per arrivare nella famosa “Sweet Home Chicago”
“Non ci resta che piangere” – Fiat Ritmo Cabrio
Si viaggia nel tempo con Massimo Troisi e Roberto Benigni, grazie a quest’auto i due attori si ritrovano nel 1400 (quasi 1500). La Fiat Ritmo Cabrio è la macchina del tempo (alla DeLorean di Ritorno al Futuro) per noi italiani
Dodge Charger R/T – “Hazzard”
Vedere un’auto arancione per strada non può che evocare il ricordo dei cugini Duke del telefilm Hazzard! La loro Dodge Charger aveva un nome bene preciso: Generale Lee. Verniciata in arancione, con la bandiera confederata sul tetto ed il numero 01 lungo la fiancata. Nei 7 anni di riprese, vennero distrutte (viste le acrobazie richieste), ben 304 “Generali Lee”… insomma storiche sì ma indistruttibili fino ad un certo punto.
Alfa Romeo Spider (Duetto) – “Il laureato”
Gli Stati Uniti d’America scoprono l’Alfa Romeo Spider grazie al mitico Dustin Hoffman ed il suo “il laureato”. La storia d’amore tra Ben ed Elaine è caratterizzata dalla presenza dell’Alfa Romeo Spider, gli americani s’innamoreranno di uno storico film e di una splendida auto!
DeLorean DMC-12 – “Ritorno al futuro”
Sognare di viaggiare nel tempo, tutti noi vorremmo una DeLorean (ed un professore pazzo come Doc) per potersi spostare tra passato e futuro. È l’unico modello realizzato dall’americana DeLorean Motor dal 1981 al 1983, non si vedono praticamente mai sulle nostre strade ma è di sicuro un’auto storica per la storia del cinema
La lista potrebbe continuare (commentate con l’auto che secondo voi meriterebbe di entrare in quest’articolo) viste le numerose auto che segnano la storia del cinema. Negli ultimi anni si sta affermando lo stile di impostare film o serie sulla passione e la guida di auto (“Fast and Furious” e “Le Mans 66” ad esempio) e questo sta diminuendo la presenza di singole storiche auto all’interno dei film.
La sicurezza è però una: cinema ed auto, insieme, creano prodotti che rimangono per sempre