RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Fast & Furious, un miliardo di dollari di auto per rendere immortale la serie

Fast & Furious, un miliardo di dollari di auto per rendere immortale la serie 16 Aprile 2021

Una ricerca della compagnia Insure the Gap ha studiato come siano stati distrutti oltre 1800 veicoli.

La storia cinematografica più famosa sulle corse automobilistiche, l’eterna rivalità tra Toretto ed O’Conner che si trasforma in fraterna amicizia. Fast and Furious è entrata nel cuore degli amanti delle auto, riuscendo ad unire adrenalina cinematografica ed amore per le quattro ruote per oltre 20 anni. Auto storiche, moderne, modificate e con i colori più strani, storie d’amore ed il valore della famiglia al di sopra di tutto, questo e molto altro per oltre dieci film.

Gli amanti delle auto avranno apprezzato le innumerevoli supercar che sfrecciavano sulle strade di tutto il mondo, volando da un palazzo all’altro come se non esistesse la forza di gravità, dalla Porsche alla Maserati passando per la Ferrari e senza risparmiare Dodge, Bentley e tanto altro. Eppure tutte quelle auto che vedevamo distrutte…sono andate realmente distrutte! Quante sono? Tante…tantissime!

La compagnia d’assicurazione britannica Insure the Gap ha deciso di catalogare tutte le auto distrutte dal cast cinematografico e tirare le somme su quanto sia stato speso per quelle auto: UN MILIARDO DI DOLLARI!

Racconta infatti Craig Lieberman, consulente tecnico per i primi tre film della saga Fast and Furious, per ogni macchina al centro della storia ce ne sono circa cinque o sei identiche pronte ad essere demolite in altre scene acrobatiche del film.

Analizzando attentamente ogni film della saga si arriva ad un numero incredibile di auto distrutte per la realizzazione del lungometraggio:

  • Fast & Furious 78 auto
  • 2 Fast 2 Furious 130 auto
  • The Fast & the Furious – Tokyo Drift 249 auto
  • Fast & Furious 190 auto
  • Fast Five 260 auto
  • Fast & Furious 6 350 auto
  • Furious 7 230 auto

Il totale è di 1487 veicoli (senza contare altri film spin off come Hobbs & Shaw) ma a queste vanno aggiunti i veicoli di altri due film: Fate of the Furious del 2017 e quelle – non ancora contabilizzate – di Fast & Furious 9 in uscita a maggio. Tutto qui? Assolutamente no.

Altri 300 veicoli sono detti “zombie”, ovvero carcasse utilizzate per le cadute/esplosioni spettacolari da burroni e parcheggi.

L’intelligenza dei registi è quella di ricostruire le auto schiantate o mezze distrutte e rivenderle con il valore aggiunto di provenire proprio dalla famosissima serie televisiva, acquistando quindi del valore immateriale.


I primi Fast & Furious si concentravano principalmente su auto sportive e da corsa oltre alle classiche muscle car americane. Ma dopo il 2009, hanno avuto sempre più successo le supercar e le auto d’epoca.


L’auto più costosa distrutta è stata una W Motors Lykan Hypersport, del valore di 3,5 milioni di dollari, che è stata distrutta volando da un grattacielo di Abu Dhabi contro un edificio vicino. Sono state anche distrutte più copie dell’iconica Dodge Charger di Vin Diesel.

Il totale non si fermerà certo ora, considerato che questi spettacolari incidenti sono una componente fondamentale della saga di Fast & Furious.

Concludiamo con una domanda che ci sorge abbastanza spontanea:

Per distruggere 1800 veicoli dal valore di oltre un miliardo di dollari…quanti ne avranno guadagnati?