Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
La Ferrari si rinnova con Ferrari California! Debutta con il nuovo V8 aspirato in posizione anteriore, molto ambita dagli amanti del cavallino: abbina potenza ed eleganza come forse pochissime auto nella storia di Maranello.
Basta con i due posti, questo nuovo gioiellino accoglie quattro persone (un po’ strettine ma ci si entra!) con una lunghezza che supera i 4 metri e mezzo. A dir poco spettacolare la cappotta che si apre totalmente, regalando la visione di un’auto totalmente diversa da quella con la cappotta chiusa. Il processo di apertura e chiusura avviene in soli 14 secondi, credeteci, un vero spettacolo alla vista.
I cerchi sono da 19” che, abbinati ad una fiancata slanciata e molto grintosa, rendono l’auto esteticamente vicina alla 250 GT del 1957, una vera e propria gran turismo. La modernità si fa viva con i gruppi ottici a LED, vistosi, ma non in maniera eccessiva, e circolari.
Il lavoro sull’aerodinamica è stato accurato e meticoloso per evitare di aggiungere alettoni o profili, da sempre poco graditi all’azienda di Maranello. Scegliendo il nuovo pacchetto Handling Speciale (5.445 euro) è possibile avere la griglia anteriore e gli sfoghi d’aria sopra le ruote anteriori in color alluminio satinato. Un punto di forza molto importante è l’agilità del veicolo, rapido e scattante ma molto maneggevole, con lo sterzo sensibile e diretto alla guida.
Anche all’interno la Ferrari California non rinuncia all’eleganza, con l’esplicito obiettivo di unire comodità, essendo l’auto una gran turismo a tutti gli effetti, e lusso (qualità tipica delle auto prodotte a Maranello). Il volante è personalizzabile con pellami di vari materiali, sopra c’è il pulsante per l’avviamento del veicolo e quello per cambiare le modalità di guida. Non viene lasciato indietro l’infotainment che si interfaccia al guidatore con lo schermo touchscreen da 6,5” ed all’interno la possibilità di utilizzare tutti i sisitemi multimediali.
Ferrari California: allestimenti e motori
Il motore è un V8 4.3 di cilindrata con trazione posteriore, capace di erogare 460 CV a 7.500 giri/min. Nel 2012 la potenza del V8 passa a 490 CV, con modifiche prettamente meccaniche e non estetiche.
Per le prestazioni si è arrivati a 3,8s per arrivare da 0 a 100 Km/h ed una velocità massima di ben 312 Km/h. In modalità automatica il cambio robotizzato a doppia frizione DCT passa al rapporto successivo senza tirare troppo le marce, il lavoro svolto su questo pezzo è davvero ottimo e rende la guida fluida e gradevole.
L’impianto frenante è firmato Brembo e monta dischi in materiale carbo-ceramico che riescono a fermare il veicolo in poco spazio, risultando sicuri e prestanti. I consumi medi dichiarati per il potente V8 4.3 da 460 CV i si attestano tra i 19,4 l/100 km in urbano, 9,4 l/100 km in extraurbano.
Indubbiamente il prodotto finale è ottimo, con il miglioramento più grande nel comfort. Per essere una supersportiva, questa cabrio-coupé è tutt’altro che scomoda, riuscendo a trovare il giusto punto d’accordo tra due estremi (sportività ed eleganza) molto distanti nel mondo dell’automotive.