RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Ferrari California: Maranello si supera

Una nuova frontiera per le auto di Maranello

Ferrari California: Maranello si supera 26 Marzo 2021

La Ferrari si rinnova con Ferrari California! Debutta con il nuovo V8 aspirato in posizione anteriore, molto ambita dagli amanti del cavallino: abbina potenza ed eleganza come forse pochissime auto nella storia di Maranello.

Basta con i due posti, questo nuovo gioiellino accoglie quattro persone (un po’ strettine ma ci si entra!) con una lunghezza che supera i 4 metri e mezzo. A dir poco spettacolare la cappotta che si apre totalmente, regalando la visione di un’auto totalmente diversa da quella con la cappotta chiusa. Il processo di apertura e chiusura avviene in soli 14 secondi, credeteci, un vero spettacolo alla vista.

I cerchi sono da 19” che, abbinati ad una fiancata slanciata e molto grintosa, rendono l’auto esteticamente vicina alla 250 GT del 1957, una vera e propria gran turismo. La modernità si fa viva con i gruppi ottici a LED, vistosi, ma non in maniera eccessiva, e circolari.

Il lavoro sull’aerodinamica è stato accurato e meticoloso per evitare di aggiungere alettoni o profili, da sempre poco graditi all’azienda di Maranello. Scegliendo il nuovo pacchetto Handling Speciale (5.445 euro) è possibile avere la griglia anteriore e gli sfoghi d’aria sopra le ruote anteriori in color alluminio satinato. Un punto di forza molto importante è l’agilità del veicolo, rapido e scattante ma molto maneggevole, con lo sterzo sensibile e diretto alla guida.

Anche all’interno la Ferrari California non rinuncia all’eleganza, con l’esplicito obiettivo di unire comodità, essendo l’auto una gran turismo a tutti gli effetti, e lusso (qualità tipica delle auto prodotte a Maranello). Il volante è personalizzabile con pellami di vari materiali, sopra c’è il pulsante per l’avviamento del veicolo e quello per cambiare le modalità di guida. Non viene lasciato indietro l’infotainment che si interfaccia al guidatore con lo schermo touchscreen da 6,5” ed all’interno la possibilità di utilizzare tutti i sisitemi multimediali.

Ferrari California: allestimenti e motori

Il motore è un V8 4.3 di cilindrata con trazione posteriore, capace di erogare 460 CV a 7.500 giri/min. Nel 2012 la potenza del V8 passa a 490 CV, con modifiche prettamente meccaniche e non estetiche.

Per le prestazioni si è arrivati a 3,8s per arrivare da 0 a 100 Km/h ed una velocità massima di ben 312 Km/h. In modalità automatica il cambio robotizzato a doppia frizione DCT passa al rapporto successivo senza tirare troppo le marce, il lavoro svolto su questo pezzo è davvero ottimo e rende la guida fluida e gradevole.

L’impianto frenante è firmato Brembo e monta dischi in materiale carbo-ceramico che riescono a fermare il veicolo in poco spazio, risultando sicuri e prestanti. I consumi medi dichiarati per il potente V8 4.3 da 460 CV i si attestano tra i 19,4 l/100 km in urbano, 9,4 l/100 km in extraurbano.

Indubbiamente il prodotto finale è ottimo, con il miglioramento più grande nel comfort. Per essere una supersportiva, questa cabrio-coupé è tutt’altro che scomoda, riuscendo a trovare il giusto punto d’accordo tra due estremi (sportività ed eleganza) molto distanti nel mondo dell’automotive.