Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
La versione più sportiva della gamma 500 ha conquistato oltre 25mila clienti ed è il crossover più venduto di tutto il 2020 in Italia! L’Italia che piace agli italiani, così come non succede quasi mai, e conquista anche l’Europa: come c’è riuscita?
La 500x nella versione Sport propone più motorizzazioni:
BENZINA:
DIESEL:
Ha avuto pareri positivi il funzionamento del cambio sequenziale automatico, doppia frizione DCT che risulta fluida e molto gradevole alla guida, un po’ meno se si viaggia in modalità manuale. Nel caso lo si voglia è possibile anche far aggiungere palette al volante per il cambio manuale, la risposta però non è delle migliori, la reattività è bassa se si pratica guida sportiva. La versione più “simpatica” ci sembra essere la 1.3 T4 con 150 cavalli: quattro cilindri e molto scattante, allunga bene fino ai 5000 giri per poi passare alla marcia superiore, riassume al meglio l’animo sportivo dell’auto.
Una mancanza da sottolineare è quella di selettori per modalità di guida. Non è possibile preferire una guida sportiva ad una orientata al contenimento dei consumi: proprio quest’ultimi sono stati dichiarati sui 16,4 km/l, dai dichiarati agli effettivi può esserci un range di 2 km/l di tolleranza, comunque un buon risultato.
La guida è stabile, l’entrata in curva risulta sicura grazie alla stabilità dello sterzo, dispone di un ottimo impianto frenante.
L’estetica è molto accattivante: dalle minigonne ai parafanghi in tinta con la carrozzeria, senza dimenticare ovviamente i paraurti con inserti grigio opaco. La colorazione più bella (per molti) è il nuovo colore rosso “Seduzione”, molto intrigante, in alternativa alle altre tinte disponibili anche per il resto della gamma: bianco, nero, grigio, blu.
La nuova Fiat 500x sport aggiunge i cerchi da 18” (a richiesta anche 19”): “clima” bizona, sistema di mantenimento in corsia, vetri posteriori scuri, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera e fari a led.
La tecnologia del veicolo è d’ultima generazione, attenta alle esigenze del guidatore: Uconnect con schermo di 7”, navigatore, Android Auto e Apple CarPlay“. E’ soprattutto l’interno dei veicolo a renderlo unico nel suo genere, il badge sport non ha influito negativamente sul confort: ottima la postazione di guida, molto comoda, così come l’insonorizzazione del veicolo. Risaltano all’occhio i dettagli interni in grigio titanio con gli inserti sul paraurti anteriore, le maniglie, le calotte degli specchi retrovisori; la visibilità posteriore è accettabile, meno quella anteriore per colpa dei montanti che riducono molto la visuale, soprattutto nelle curve.
A bordo è stata riposta molta attenzione agli interni. Il pomello e la pedaliera sono in alluminio, i montanti e cielo del tetto (del tutto neri), il volante sportivo (tagliato in basso per dare “cattiveria” all’interno) con la possibilità dell’allestimento Alcantara in pelle. Chiude in bellezza il doppio scarico cromato nella parte posteriore che fa la sua grande figura.
In chiusura ci sentiamo di fare i complimenti più veri alla gamma Fiat che è riuscita a creare una delle migliori auto degli ultimi anni, riuscendo a soddisfare le numerose esigenze degli amanti del crossover. I numeri danno ragione a chi ha creduto in questo progetto e noi non possiamo che condividere il pensiero positivo su Fiat 500 X Sport.
Fiat 500X Sport è disponibile presso i nostri punti vendita: clicca qui!