Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Nonostante i nuovi sistemi di infotainment, l’87% non acquisterebbe né noleggerebbe un’auto senza radio
Uno studio internazionale della Edison Research ha rivelato che il 93% degli italiani ritiene fondamentale la radio in macchina, addirittura l’87% sarebbe pronto a non acquistare né noleggiare auto senza radio di serie.
Lo studio ha analizzato gli acquirenti, o noleggiatori, di auto (coloro che hanno già acquistato/noleggiato o dovranno farlo nel breve periodo) provenienti da Francia, Germania, Australia, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Nel corso delle interviste è venuto fuori che la radio è la funzionalità/lo strumento di serie più apprezzato e richiesto dagli automobilisti (valutato “importante” dal 91%), seguito poi dalla presenza di porte Usb e connessione Bluetooth (con l’87% di richiesta).
Gli italiani, che richiedono la radio di serie, ascoltano la radio? Si, secondo quanto emerge ben il 76% degli italiani ascolta spesso le trasmissioni radiofoniche, preferendole di gran lunga ai servizi di musica streaming (preferiti dal 23% degli intervistati) ed ai Cd (fermi al 15%). Addirittura l’84% afferma che “la radio offre un’esperienza di ascolto migliore in auto rispetto ad altri tipi di sorgenti audio”.
Per quanto la tecnologia ed i sistemi d’infotainment migliorino la loro qualità, le esperienze d’ascolto e la digitalizzazione, gli automobilisti sembrano ancora preferire fortemente l’ascolto di trasmissioni radiofoniche. L’auto del futuro ha trovato un punto fermo dal passato!