RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Lamborghini Urus, potente, prestante e dannatamente bella

Lamborghini Urus, potente, prestante e dannatamente bella 1 Marzo 2021

Lamborghini fa le cose in “grande” presentando la Urus, un Suv di quelli dannatamente belli e prestanti.

Il mix che fa nascere Urus è figlio dell’architettura MLB Evo (presente in Audi Q7, Porsche Cayenne) e dello stile/materiale di Huracàn. Esteticamente ha un aspetto forte e duro, trasmette potenza che viene poi realizzata quando la si guida. 650 Cv erogati dal 4.0 V8 biturbo, un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3.2 secondi che diventano ancor più assurdi se si pensa alla grandezza del veicolo (praticamente oltre le due tonnellate di peso).

Spiccano gli sguardi dei fari full Led ed un optional interessantissimo: il pacchetto Full Adas. Quando si sta aprendo la porta senza essersi accorto dell’arrivo di un’altra vettura, automaticamente, le portiere vanno in blocco e non si aprono, evitando di conseguenza la collisione.

Il pensiero di Lamborghini è quello di adattare il veicolo a tutte le superfici, pensiero attuato grazie alla trazione integrale, le sospensioni ad aria ed un programma di guida strutturato unicamente per la guida “fuori strada”.  Alla sezione “Anima” dove si sceglie lo stile di guida ecco che si incontrano: “Strada”, “Sport”, “Corsa”, “Sabbia”, “Terra”, “Neve”.

Cambiano gli interni con il doppio schermo touch: il primo dà la possibilità di scrivere manualmente e controlla la climatizzazione, quello superiore svolge tutte le mansioni di infotainment. Non mancano Apple Carplay ed Android Auto con i comandi vocali mentre gli optional aggiungibili sono davvero golosi, a partire dal sintonizzatore Tv. I comandi al volante sono ben posizionati, così da non essere schiacciati involontariamente. È possibile aggiungere l’optional Head Up, per non distrarsi alla guida vengono proiettate delle informazioni sul parabrezza (come velocità- consumi ecc…) e sembra aver trovato ottimi riscontri.

Inutile dire quanto sia comodo il veicolo, si sta larghi anche in 5, i sedili confortevoli, in pelle, e di ottima qualità. Il bagagliaio riesce a variare dai 616 ai 1596 litri risultando adatto a tutte le esigenze, familiari e non.  Un’eccellenza di Lamborghini Urus sta nei freni cerboceramici, rispondono benissimo alla frenata e riescono ad abbassare la velocità del veicolo nonostante la massa imponente.

Il grip di Lamborghini Urus riesce a far innamorare il guidatore, ad alte velocità e con setting di guida diversi il risultato non cambia: l’aderenza è pressochè perfetta. Il bilanciamento degli assi, unito al grip nei cambi di direzione la rendono “inamovibile”. Difetta lo sterzo, non sempre precisissimo e tendente ad allargare le traiettorie, soprattutto in curve strette.

Curiosità:

Lamborghini Urus è dotata di scarico Arkapovic che fa la sua ottima figura.

Inoltre la Urus è da considerare la prima Lamborghini con motore sovralimentato ma non è la prima “off-road” del marchio Lamborghini: era il 1986 e qualcuno di voi ricorderà la LM002, un vero e proprio carrarmato Lamborghini!

L’auto è disponibile presso il nostro showroom, vieni a darle un occhiata! Clicca qui per scoprire la scheda tecnica