Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
“Lunghezza mezza bellezza”, non è proprio così. Da sempre le auto sono create per soddisfare dei bisogni, col passare degli anni aumentano le richieste ed i bisogni degli automobilisti da soddisfare. Proprio la presenza di moltissime auto, e del conseguente traffico di città, ha portato le case automobilistiche a creare una gamma di auto “corte”. Quest’ultime sono piccole e scattanti, perfette per districarsi nel traffico e trovare parcheggio quando sembra impossibile.
Esteticamente si sono fatti passi da gigante nel corso degli anni, le auto più piccole possono essere davvero molto belle oltre che funzionali. Qual è però la più piccola di tutte? Forse già lo immaginate…andiamolo a scoprire insieme!
La Smart nasce come auto “corta” e perfetta nelle città. La nuova elettrica Smart EQ Fortwo batte tutti con i suoi 2,74 metri di lunghezza. Ovviamente ci sono solo due posti disponibili (in due metri e mezzo è inevitabile) ed un bagagliaio modesto da 260 litri (espandibile a 350). Sono disponibili la versione 3 porte coupé e quella Cabrio dotata di una capote ripiegabile in tela. Ambedue sono offerte sono con una propulsione elettrica a zero emissioni da 60 kW (82 Cv), alimentata da una batteria della capacità di 18 kWh, per un’autonomia fino a 143 km.
2. Citroen C1 (3,47 m)
Francia seconda con Citroen C1, lunga 3,47 metri e predisposta per 4 persone. Questo va a discapito del bagagliaio (196 litri espandibili fino a 780). Auto piccola e carina che porta con sè un motore 1.0 con 72 Cv.
3. Toyota Aygo (3,47)
La Toyota Aygo nasce sullo stesso pianale della Citroen C1, sul quale è basata anche la Peugeot 108. Misura infatti in lunghezza 3,47 metri come la sorella francese e può essere posta a pari merito al secondo posto.
4. Peugeot 108 (3,48)
Fa sorridere, la differenza tra Peugeot 108 e le due auto che la precedono per il podio è di un singolo centimetro. Anche per quest’auto è disponibile un solo motore 3 cilindri benzina 1.0 da 72 Cv.
Chiudono la classifica:
5.Smart EQ Forfour (3,50)
6. Fiat 500 (3,57)
7. Volkswagen Up! (3,60 m)
8. Kia Picanto (3,60)
9. Renault Twingo (3,61)
10. Fiat 500 elettrica (3,63 m)
E’ innegabile che le auto piccole saranno al centro del futuro automotive. I parcheggi si riempiono, i posti auto privati diminuiscono ed il traffico è un nemico da combattere. Riuscendo a trovare il giusto bilanciamento tra estetica e praticità siamo certi che le auto “corte” saranno sempre più frequenti.
Siete propensi più alle auto piccole o vi piace la presenza dell’auto grande ed importante?