Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Da una ricerca dell’Osservatorio Brumbrum vien fuori la classifica delle vetture che si svalutano meno dopo tre, cinque e sette anni.
LA MINI 3 PORTE REGINA – Secondo i dati ricavati dall’Osservatorio Brumbrum, la Mini 3 porte (benzina) è la vettura che si svaluta meno. La piccola citycar inglese è la migliore a mantenere il proprio valore dopo cinque anni, fino al 68% sul proprio prezzo d’acquisto. Il prezzo poi rimane alto anche dopo i 3 e 7 anni, insomma è un’auto con valore molto stabile nel tempo.
DOPO I 3 ANNI LA CLASSIFICA DICE AUDI A1 – Valutando singolarmente le auto, l’Audi A1 Sportback è il veicolo che si svaluta meno dopo 3 anni, mantenendo l’82% del proprio prezzo, battendo Mini e Volkswagen Polo. La stessa A1 Sportback mantiene un valore molto alto dopo 5 anni, rimanendo dietro solo a Mini Cooper e battendo la Dacia Sandero.
SEGMENTO B IL PIU’ RICERCATO – Da queste speciali classifiche si deduce che il segmento B è il più ricercato. Da sottolineare la presenza di una sola berlina “a podio”, è la Volkswagen Golf, 3° tra le vetture che mantengono meglio il proprio valore dopo i sette anni.
ALCUNI DATI SUI VEICOLI – Oltre alle classifiche generali è interessante estrapolare dei dati utili ai singoli veicoli o ai loro segmenti. Per esempio, la Golf è al primo posto tra le berline che conservano valore, davanti a Audi A3 Sportback e Mercedes Classe A. Nelle citycar primeggia la Renault Twingo, con Abarth 595 al secondo posto e Smart Fortwo a seguire. Per i Suv spicca (a sorpresa o no?) la Dacia Duster avanti a Volvo XC40 e Peugeot 3008. Mentre per le crossover, il primo posto spetta a Jeep Renegade, con Fiat 500X e Renault Captur a completare il podio.
L’ALIMENTAZIONE INCIDE MOLTISSIMO – La valutazione dei veicoli cambia molto in base all’alimentazione dell’auto. Le auto alimentate a gasolio, Gpl e metano, vengono vendute con quotazioni inferiori rispetto alle omologhe a benzina.
Alla fine dell’articolo, quale auto comprereste per rivenderla ad un prezzo più elevato?