RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Ferrari 812 Competizione, una supercar elitaria!

Una nuova Ferrari che richiama il passato ma è proiettata nel futuro

Ferrari 812 Competizione, una supercar elitaria! 28 Luglio 2021

Tìratura limitata e due versioni disponibili: coupè e cabrio. Il tempo a Fiorano è mostruoso, 1’ 20” per fermare il cronometro!

830 cavalli, motore V12 6.5 litri. Parte col botto questa già memorabile Ferrari 812 Competizione. Quest’ultima viene presentata con ben due nuovi modelli: 812 Competizione e 812 Competizione A. L’auto abbraccia i gusti e le esigenze dei puristi di casa Maranello: un sound come ai vecchi tempi, potenza sovrumana ed eleganza interna inconfondibile.

La differenza principale tra il modello Competizione e Competizione A è l’apertura per la versione cabrio di quest’ultima.

Le nuove 812 Competizione, che sono state presentate dopo la inevitabile e segretissima anteprima ai selezionatissimi clienti che, a quanto pare, non si sono fatti pregare, tanto che l’intera produzione delle 812 Competizione è già virtualmente venduta. 999 con carrozzeria coupé e 599 con carrozzeria aperta, verranno consegnate nel corso dei prossimi tre anni a chi può permettersi di investire qualcosa come mezzo milione di euro (un po’ di più per la aperta) nella prospettiva di portarsi a casa un vero pezzo da collezione.

Gli sviluppi di questa supercar riguardano il miglioramento dell’handling, le calibrazioni dei controlli elettronici e l’aggiunta di moltissimo carbonio. Ha riscosso molto successo l’originale “traversa” che segna le uscite d’aria sul cofano e caratterizza il design della 812, secondo lo spirito che il responsabile del design Flavio Manzoni definisce “un modo artistico di conciliare forma e funzione” ai livelli di più alta sofisticazione.

Per aumentare la potenza del motore è stata ottimizzata la fluidodinamica dei sistemi di aspirazione e combustione e sono stati ridotti gli attriti interni. Il regime massimo, ora pari a 9500 giri/min., regala insieme all’erogazione di coppia sempre crescente una sensazione di potenza sempre maggiore.

Maggiore potenza, maggiore velocità, maggiori problemi termici che comportano il bisogno di un impianto di raffreddamento importante. Le prese d’aria di aspirazione occupano parte della bocca centrale, questo lascia un maggior spazio ai lati riducendo inoltre il peso. L’aria calda che fuoriesce dal radiatore è stata migliorata sfruttando le aperture sul cofano motore in corrispondenza degli intagli della lama centrale e delle branchie nel parafango.

I numeri di questa 812 Competizione fanno venire i brividi: 340 Km/h di velocità massima, da 0 a 100 Km/h in 2,85 secondi e da 0 a 200 Km/h in 7,5 secondi. Inoltre l’auto è riuscita a segnare il grandioso tempo di 1’ e 20” nel circuito di Fiorano: TANTA ROBA!