Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Scende in strada la nuova Nissan Qashqai, terza generazione del crossover Nissan che ha conquistato il cuore ed il mercato europeo.
Ripetere o migliorare il successo precedente è davvero difficile. Sono stati venduti oltre 340 mila veicoli in Italia, 3 milioni in tutta Europa, un successo con pochi precedenti negli ultimi anni! “L’ho inventato io” direbbe Pippo Baudo, è stata Nissan ad inaugurare il segmento del crossover che va sempre più forte nel mercato occidentale.
Il nuovo Nissan Qashqai è leggermente più grande, sia nelle misure che nel bagagliaio, ma rispetta il dna storico dell’auto. Esteticamente sembra essere più snella e futuristica nonostante l’aumento, come detto, di misure e peso.
Il crossover abbraccia la tecnologia ibrida, la casa automobilistica nipponica è proiettata al futuro cercando di eliminare il diesel (voci parlano entro il 2025) ed il benzina (senza una data certa) per avere un full elettrico il primo possibile. I consumi sono ridotti grazie all’ibrido (anche se non sono mai stati un problema per quest’auto), 6,4 l/100 km, e sono disponibili più versioni. Presumibilmente le più apprezzate saranno le motorizzazioni 1.3/140 Cv o 158 Cv.
La nuova generazione di Qashqai presenta la piattaforma Cmf-C (figlia di un accordo tra Renault-Nissan e Mitsubishi) che migliora la tenuta stradale del veicolo.
Veicolo snello, velocità di tutto rispetto: 206 Km/h di velocità massima e da 0 a 100 in 9,2 secondi.
La sicurezza è sempre stata una prerogativa per Nissan e questa generazione di Qashqai non lascia a desiderare: 5 stelle nei test dell’Euro NCAP. Già dalla versione base sono previsti di serie numerosi dispositivi di assistenza alla guida: tra i quali l’intelligent cruise control e la frenata d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti nelle svolte. Mentre scegliendo il top di gamma è disponibile il sistema di guida semi autonoma ProPILOT con Navi-Link, capace tra le funzioni di leggere i segnali stradali per adeguare di conseguenza la velocità preimpostata, seguendo il flusso del traffico.
Sicurezza, comodità e tecnologia, questi sono i tre punti cardine per l’auto giapponese.
Per l’ultima voce sono disponibili i fari a Led con tecnologia Adaptive e l’interno dell’auto è segnato falla strumentazione digitale e l’head up display imponenti, ben 10,8 pollici, oltre allo schermo per il sistema d’infotainment da 9 pollici. Non mancano i sistemi Apple Carplay e Android Auto per essere sempre collegati in rete.
La terza generazione di Nissan Qashqai non fa rimpiangere quelle precedenti, riuscirà ad avere lo stesso successo?