RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Porsche Macan: la bellezza del guidare comodi

Porsche Macan: la bellezza del guidare comodi 12 Aprile 2021

L’aggiornamento del Porsche Macan ha portato notevoli benefici al veicolo, ora è più dinamico e tecnologico.

Nata nel 2014, Porsche Macan ha subìto un aggiornamento alla propria struttura che sembra davvero ben riuscito. L’estetica rimane grintosa, le linee cattive e muscolose continuano ad affascinare gli automobilisti. Si conferma il cofano molto lungo e le grandi ruote che sorreggono il veicolo, si nota però il primo cambiamento nei gruppi ottici. Quest’ultimi, tutti full led di serie, sono uniti nella parte posteriore (sotto la barra luminosa che unisce i fari è presente una scritta “Macan” ben visibile), mentre sono molto più “tondi” nella parte anteriore, quasi a rappresentare i due occhi del veicolo. E’ disponibile il “Porsche Dynamic Light System” che comprende l’illuminazione laterale e l’accensione automatica dei fari abbaglianti nel caso di strada poco illuminata.

Altro cambiamento che richiama le sorelle Porsche è la differenza di larghezza tra gli pneumatici sui due assi, azione che favorisce la sportività del veicolo ed una stabilità maggiore, con un grip sull’asfalto simile a pochi. Per quanto riguarda i cerchi in lega, invece, si possono scegliere varie misure che partono dai 18 fino ad arrivare ai 21 pollici.

Entrando nel veicolo la musica si fa decisamente molto interessante. Non solo per il nuovo sistema di infotainment aggiornato; si saluta lo schermo da 7” per dare il benvenuto a quello da 10,9” full HD. E’ disponibile la navigazione online e l’Hotspot  Wi-Fi al quale è possibile connettere i propri dispositivi, non manca Apple Carplay che però è spesso superfluo visto l’ottimo funzionamento di Porsche Communication Management. I pulsanti utilizzabili sul volante e sulla plancia sono molti e spesso possono distrarre dalla guida.

Il materiale degli interni è di altissima qualità, le rifiniture sono ottime ed eleganti ma non tutto è di serie. Ci sono i sedili anteriori regolabili elettricamente, con rivestimento in Alcantara e similpelle, di serie, oltre 3000 euro in più per i sedili in pelle da mettere in preventivo. La guida è molto alta ma comoda, non si fa fatica a trovare la posizione giusta di guida, con i sedili regolabili elettronicamente e che memorizzano la posizione di guida dell’automobilista (rimane un’auto utilizzabile tutti i giorni). Il nuovo Porsche Macan è impostato per quattro adulti ma non si pensi di trovare la Reggia di Caserta nella parte posteriore, ci si aspetterebbe di più da un veicolo lungo oltre 4 metri e mezzo. Lo spazio mancante dietro, si sta stretti in 3 effettivamente, viene recuperato abbondantemente nel bagagliaio con 500/1500 litri disponibili a seconda della reclinazione dei sedili.

Il rapporto guidabilità/comfort non delude, rimanendo al top. Alla guida Porsche Macan si conferma una grande auto, migliorati sensibilmente i freni, molto più sensibili e diretti. L’esperienza al volante è fluida e molto precisa grazie alla meccanica dell’auto ed alla sensibilità trasmessa dallo sterzo.

Il motore 3.0, insieme al cambio robotizzato a doppia frizione, di Porsche permette alla Macan di arrivare presto ad alte velocità, “0-100” dichiarato in 5,3 secondi e i 254 orari di punta. Il 2.0 turbo benzina è tutto da provare: perfetta per una guida sportiva ma confortevole, adatta anche alle uscite quotidiane. Erogati 245 cavalli che permettono un consumo di circa 8,1 Km/l, un buon risultato per un’auto così grande. Il merito è del cambio automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti, ma soprattutto dell’innovativo progetto generale di Porsche.

Un difetto è riscontrato nei molti optional a pagamento della Macan: dall’Apple Carplay ai sensori di parcheggio, accensione Keyless e Cruise Control fino al mantenimento di corsia, tutti da pagare a parte.

Al termine di questa presentazione possiamo dire che Porsche Macan è riuscita a migliorare i, pochi, difetti che aveva presentando un modello attraente e performante. Si poteva aumentare lo spazio posteriore ma ci sentiamo di promuovere abbondantemente il veicolo. Guidarla è una vera goduria, si pone come veicolo unico nel suo genere per Porsche.

Dai un’occhiata a Porsche Macan qui, per qualsiasi info rivolgiti al concessionario Gruppo Piccirillo più vicino a te.