Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
L‘auto sarà prodotta in Repubblica Ceca, il design è unico e molto dinamico.
Mentre il mondo sembra scappare letteralmente dalle citycar c’è chi vede in questi veicoli il prossimo futuro. Come Toyota che ha appena presentato al mondo la nuova Aygo X Prologue.
Un design nuovo, moderno ma riconducibile chiaramente alla casa automobilistica giapponese, pronta a rompere gli schemi sull’estetica del passato. Un’auto dedicata all’ambiente urbano, molto vicino ad essere un Suv compatto che strizza l’occhio all’auto familiare.
“Siamo andati alla ricerca di un’immagine intrigante, magari anche un po sfacciata” spiega Ian Cartabiano, presidente del centro di design europeo “capace di attrarre le giovani generazioni urbane, per una vettura che peraltro non deve intendersi confinata al mero ruolo di citycar. Che sia divertente da guidare e torni buona anche per le escursioni del fine settimana”.
Toyota ha puntato su una guida rialzata senza però rendere troppo alto il veicolo, con ruote molto grandi che si incastrano in una carrozzeria che trasmette dinamismo grazie alla “freccia” evidenziata nel giro porte. Proprio il bicolore presente sulle fiancate serve ad evidenziare la freccia ed a separare i parafanghi dal corpo centrale. Nella parte posteriore c’è un chiaro richiamo a tutte le sorelle maggiori Aygo: il lunotto posteriore ed i gruppi ottici ai lati.
Di prim’occhio è chiaro che Toyota Aygo X Prologue si discosta dalle altre citycar, è originale, nuova, diversa. Sarà come uno spartiacque, o la ami o la odi. Da buona auto giapponese la tecnologia sarà in primo piano, non sono svelati tutti i particolari ma è già certa la presenza di due telecamere negli specchietti, da usare per riprendere il percorso davanti all’auto.
Il veicolo verrà prodotto in Repubblica Ceca, a Kolin per la precisione, nell’ex stabilimento della Peugeot. L’Aygo X farà il suo debutto nella prima metà del prossimo anno, si attendono: le maniglie a scomparsa, la videocamera incastrata nel retrovisore laterale, il portabici nella parte posteriore
Già si sapeva ma Toyota ci ha tenuto nel ribadirlo: la nuova Aygo X sarà solo a benzina, confermato il no all’elettrico. Mentre molti competitor puntano sull’elettrico per le citycar, Toyota sceglie di contenere i costi abbracciando il motore benzina, senza però precludersi una possibile ibridizzazione futura.
Una citycar tutta da scoprire, una nuova sfida, affascinante e tutt’altro che semplice per la Toyota.
Il 2022 ha già una protagonista: Toyota Aygo X Prologue