Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
C’è un pazzo che correrebbe a quasi 300 km/h su un lago russo ghiacciato in sella ad una Lamborghini? Si, si chiama Andrey Leontyev, detentore già di 18 record.
Lamborghini di nuovo prima, è l’auto più veloce sul ghiaccio al mondo.
Ci troviamo in Russia, sul ghiaccio del lago Baikal, con Andrey Leontyev al volante, storico corridore con ben 18 record di velocità sul curriculum. Seduto nella Lamborghini Urus ha sfruttato pienamente il sistema di gestione della trazione “ANIMA” che permette di scegliere fra sei diverse modalità di guida: Sabbia, Strada, Sport, Corsa, Terra e Neve. Questo ha sicuramente aiutato moltissimo il pilota russo che è arrivato a 298 km/h e a una velocità media con partenza da fermo di 114 orari sui 1000 metri.
“Quando ho visto per la prima volta il ghiaccio sul lago Baikal, ho capito subito che si trattava di una condizione perfetta”, racconta Leontyev. “Nel resto del mondo i record venivano stabiliti su strade asfaltate e laghi salati, luoghi che in Russia non esistono. Il ghiaccio, al contrario, non ci manca: ecco come ho avuto l’idea. Tempo fa decisi di andare a correre sul lago Baikal con un amico. Tutti pensavano che fosse inutile, ma noi eravamo decisi a raggiungere il nostro scopo. Nei motorsport esistono due fattori di pari importanza: il pilota e la vettura. Se vuoi stabilire record, non puoi concentrarti solamente su uno dei due aspetti. Le capacità di chi guida, l’affidabilità e la sicurezza della vettura e l’equipaggiamento di bordo possono aiutare il pilota a ottimizzare le sue prestazioni: è questa la combinazione perfetta”
“Il vantaggio più grande della Urus è la sua assoluta versatilità: è una vettura davvero facile e comoda da manovrare in qualsiasi situazione con la quale diventi un tutt’uno”
Pensare di correre sul ghiaccio è strano, farlo a 300 km/h è folle… dopo quanti metri si sarà riuscito a fermare?