RICERCA VELOCE

Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.

Cerca nel blog

Un’auto che si guida da sola? Utopia (ma non per Tesla)!

Un’auto che si guida da sola? Utopia (ma non per Tesla)! 23 Maggio 2022

Quante volte abbiamo fantasticato sulle auto del futuro?

Quante volte abbiamo immaginato queste autovetture con caratteristiche irreali?

Bene, queste fantasie sembrerebbero concretizzarsi con Elon Musk: l’Uomo del momento.

Il modello realizzato dal fondatore della Tesla in grado di percorrere tratti stradali in assenza dell’ausilio del guidatore è Tesla Autopilot Full-Self Driving.

Ma non lasciatevi ingannare!

Nonostante l’ingegnosità, la visione innovativa e futuristica il brand elettrico californiano incontra delle difficoltà tecniche.

Il primo ostacolo da sormontare è la sperimentazione, impedimento superato da pochi coraggiosi: gli Early Access, un gruppo selezionato di clienti che presta il proprio consenso per partecipare a questo programma, facendo quasi da collaudatori.

La loro funzione è quella di “testare” l’autonomia del veicolo, impostando esclusivamente la meta sul navigatore, l’elettronica, poi, si occupa del resto.

L’’intervento umano, da come si può immaginare, non è richiesto, talvolta, si richiede l’attenzione del conducente pronto a intervenire in caso di pericolo (in altre parole, le mani devono rimanere sempre sul volante).

Sulle specifiche del sistema non sono stati disposti dettagli, unica prerogativa per Musk riguarda il sistema FSD il quale sarà estremamente lento e cauto

Quello che sappiamo è che gli strumenti esterni – telecamere, radar, lidar e sensori a ultrasuoni – dovrebbero essere in grado di vedere l’ambiente esterno in 4D e non più in 2D. Questo dovrebbe consentire di rendere più efficienti ed estese le funzioni Traffic Light e Stop Sign Control, con cui il Tesla Autopilot può gestire le fermate a uno stop, a un semaforo oppure la svolta negli incroci, in maniera semi automatizzata.

Nonostante la volontà del CEO, il sistema Autopilot è bel lontano dall’essere perfetto e da permettere al guidatore di guardare un film o leggere un giornale durante la marcia. Nelle scorse settimane l’Euro NCAP – l’ente indipendente europeo che si occupa della sicurezza stradale – ha messo alla prova diversi sistemi di guida assistita, tra cui quello della Model 3, e i risultati non sono stati positivi come quelli di altri concorrenti. In particolare, i tecnici hanno evidenziato che il sistema non fa abbastanza per mantenere il guidatore focalizzato sulla guida.

Anche l’ente omologo americano, l’NTSB, ha recentemente accusato il Tesla Autopilot di permettere al guidatore di non mantenere gli occhi sulla strada. In Germania, addirittura, l’Antitrust tedesco ha vietato l’uso del termine Autopilot, perché può illudere i clienti tedeschi. In tutta Europa, infatti, i sistemi che consentono alle auto di guidare da sole sono illegali, eccetto che per qualche tratto autostradale sperimentale dove la guida semi-autonoma è consentita.

Insomma la strada per la guida totalmente autonomia sembra tortuosa. Tu saresti disposto a percorrerla?