Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Uno spettacolo visivo e che strizza l’occhio ai consumi
Dimenticate i tetti delle auto come siete abituati a vederli, l’idea della Cadillac cambia l’idea di “tetto”. Molto più intelligente e colorato, con la propensione a ridurre il consumo di energia dell’auto, partirà nel 2023 con l’ammiraglia elettrica Celestiq.
In alcuni video è stato mostrato come il tetto sia composto da una lastra di cristallo che è in grado di cambiare l’opacità durante la marcia di guida. Un semplice click sulla plancia ed il gioco è fatto.
Il nome del nuovo progetto targato Cadillac è “SPD-Smartglass”. Vengono sfruttati alcuni cristalli di nanoparticelle che filtrano più luce o meno in base alle esigenze del veicolo o del guidatore. Il vantaggio presente è anche la grande riduzione del calore all’interno del veicolo: in questo modo, anche quando fa molto caldo, gli occupanti del veicolo non dovranno necessariamente accendere l’aria condizionata.
Pesando meno, il nuovo tetto intelligente riduce i consumi e risparmia sulle emissioni di CO2, guadagna il conducente, guadagna il pianeta. Se per qualcuno può sembrare poco basti pensare che in molte nazioni gli automobilisti vengono tassati in base alle emissioni delle loro vetture. Ridurre le emissioni di CO2 si rivela un vero risparmio economico per il conducente ed un passo proteso al futuro.
L’auto del futuro si delinea come un veicolo che interconnette varie componenti tra di loro, creando un prodotto nuovo ed in cui ogni parte è mondo a sé ma all’interno di un universo più ampio.
Questo passo prodotto da Cadillac ci sembra molto interessante, siamo curiosi di vederlo sulla strada!