Inserisci del testo per effettuare una ricerca veloce all'interno del nostro portale.
Parte dal Sud America il nuovo crossover per poi sbarcare in Europa nella seconda metà del 2021
Volkswagen presenta in Brasile i suoi nuovi modelli: il suv Taos ed il nuovo crossover Volkswagen Nivus!
Si parte dal Sudamerica, lì dove sono appena stati festeggiati 40 anni di attività in Argentina e dove sta per essere commercializzato il Suv Taos, dedicato unicamente al mercato sudamericano. Ciò che sta creando molta curiosità è però la nuova Volkswagen Nivus: ultima variante del mondo B-SUV della casa automobilistica tedesca. Arriverà in Europa nella seconda metà del 2021 col nome di Volkswagen T-Sport, una variante coupè del T-Cross. Da quest’ultima prende spunto, prendendo in prestito in particolare il pianale e le motorizzazioni.
“Le sue proporzioni definiscono un carattere atletico e moderno – sottolinea il capo del design di Volkswagen per l’America Latina, parlando di Nivus – e sottolinea che la parte anteriore della Nivus “ha il tipico design Volkswagen. I fari sono uniti da una griglia dominante e dalle linee distintive del cofano, che definiscono il carattere robusto dell’auto”. Nivus è munito di fari a Led, sia per la fascia diurnia che nei fendinebbia, presenta delle linee decise e tese, tipiche dei SUV della casa tedesca, con un cofano alto e che genera un angolo quasi di 90 gradi con il frontale, perfettamente verticale.
Altro elemento particolare è lo spoiler sul tetto che comunica un effetto di allungamento, rendendola più dinamica, e il fascione lucido ad unire i fanali.
Gli interni sono molto spaziosi e confortevoli, con la capacità di accogliere comodamente cinque persone, un bagagliaio (apribile con il pulsante di Volkswagen Play) da ben 415 litri.
Il sistema di infotainment è tra le innovazioni più simpatiche e piacevoli, con un’interfaccia ad altissima qualità e di facile intuizione. Lo schermo touchscreen è da 10” contiene moltissimi servizi, insieme all’Active Info Display rendono il veicolo decisamente molto digitale e moderno.
Per l’Europa la gamma dei motori è poco nota, sarà certamente rivista rispetto alle motorizzazioni sudamericane, restando però sempre nell’ambito della famiglia dei 3 cilindri.
Nivus nella versione per il mercato brasiliano utilizza un motore 200 TSI 1.0 flex fuel, che funzionano con benzina, etanolo o la miscela di entrambi che eroga 128 Cv e 200 Nm di coppia, quando si utilizza l’etanolo.
La notizia di questa nuova uscita è rimbalzata in tutto il mondo ed ha incuriosito i fan delle auto, quelli della Volkswagen in particolar modo. La nuova Nivus sembra completare i progetti iniziati con T-Cross e T-Roc, riuscendo a tracciare un nuovo piccolo segmento da dedicare alla nuova T-Sport.
E’ inoltre interessante l’idea di proporlo oltreoceano per aumentare l’attesa e la curiosità, alimentata anche dalle poche conoscenze sulle motorizzazioni che arriveranno in Europa. Alle case automobilistiche tedesche, Volkswagen al pari di tutte, non manca la fantasia e questa volta premia ancora.
Attendiamo di conoscere quale crossover vedremo sfrecciare sulle nostre strade, aspettando le notizie che pian piano ci faranno trapelare!